Vai ai contenuti

IL VIAGGIO SCIAMANICO E I MONDI DI SOGNO

- NAGUALISMO – SCIAMANESIMO TOLTECO -

Il Viaggio Sciamanico e l’andare in mondi non ordinari è ciò che accomuna in ogni tradizione Sciamani, Nagual, Guerrieri Toltechi, Sognatori e Stregoni. Attraverso pratiche di alterazione e modificazione della consapevolezza sono in grado di spostare o proiettare la propria coscienza nel corpo energetico. Questo non essendo soggetto alle leggi del mondo fisico, è in grado di spostarsi in mondi legati alla Terra, al Cosmo, mondi ancestrali o impensabili mondi di sogno.

Il punto chiave è ottenere stati alterati di coscienza, o saper spostare la consapevolezza in quella che nello sciamanesimo tolteco è definita come Seconda Attenzione. Per ottenere questo risultato ci sono svariati metodi, non tutti dello stesso “valore”.

Ad un livello più superficiale si ricorre ad aiuti esterni, come l’assunzione di piante di potere, il suono di tamburi, o lo spostamento forzato del Punto di Unione ad opera di uno Sciamano (colpo del Nagual). A livelli più profondi il Guerriero ricorre solo ed esclusivamente alla sua capacità di acquisire il Silenzio, padroneggiare il corpo energetico e avviare lo spostamento del Punto di Unione.

Di solito chi intraprende il Viaggio Sciamanico le prime volte non lo fa da solo, ma viene guidato da un viaggiatore (talvolta uno sciamano) che lo introduce nei mondi non ordinari.

In pratica si attua in questo caso un vero e proprio movimento in parallelo del punto di unione. Quindi il Viaggio Sciamanico NON è una meditazione, tantomeno guidata. Non si va a scoprire cosa dice il nostro inconscio, perchè non è un’esperienza interiore. Durante questa pratica si possono presentare spiriti animali, che NON SEMPRE sono i nostri alleati definitivi, a meno che non vi guidino attraverso specifiche esperienze.

Il Viaggio Sciamanico è a tutti gli effetti un tipo di Sognare (per come intendono il sognare gli sciamani), in cui si esplorano mondi REALI non ordinari.

I Viaggiatori quando si spostano in questi mondi “sognano insieme”, si vedono, interagiscono e sono testimoni delle stesse manifestazioni, perchè a tutti gli effetti i loro doppi energetici si trovano insieme in un altro posto.

I MONDI DI SOTTO – MONDI INFERIORI

I Mondi Inferiori sono dimensioni fortemente legate alla Terra in cui un viaggiatore si può recare per acquisire potere dalle espressioni energetiche della natura. In genere rappresentano le prime dimensioni in cui ci si reca nel viaggio sciamanico. I mondi inferiori sono abitati da un’incredibile varietà di esseri, come ad esempio popolazioni, spiriti animali, coscienze vegetali, memorie di antenati etc. Nei loro livelli più superficiali si presentano spesso come mondi boscosi o comunque con elementi naturali coerenti con la nostra realtà ordinaria. Possono anche essere mondi “marini” in cui si scende in profondità antiche, in cui si ottengono poteri molto particolari.

Contrariamente a ciò che si dice spesso superficialmente, i Mondi Inferiori non sono sempre “sicuri” e i loro abitanti non sono sempre compassionevoli o “salutari” per chi viaggia. Infatti più si va in profondità, più l’energia diventa densa e di conseguenza aumenta la sua caratteristica predatoria.

Proprio per questo le prime volte secondo molte tradizioni il viaggiatore veniva accompagnato “in sogno” da uno sciamano o comunque da una persona esperta che aveva il compito di aiutarlo ad avere interazioni sicure, a stringere alleanze o a prendere confidenza con quei mondi, di modo che i viaggi successivi fossero condotti in autonomia e sicurezza.

Vai all’Indice

MONDO DI MEZZO

Il Mondo di Mezzo è la proiezione energetica/astrale della nostra realtà. E’ il più vicino al nostro mondo in quanto a densità. Nel Mondo di Mezzo Sciamani e Stregoni operano gran parte dei loro rituali proprio perchè essendo così vicino al piano fisico, gli effetti delle azioni sono più tangibili. Si impara il viaggio sciamanico nel mondo di mezzo anche per vedere posti lontani, comunicare con persone distanti o influenzare (purificare o impregnare di energie) luoghi la cui area dipenderà dall’abilità dello Sciamano.

Il Mondo di mezzo è abitato da spiriti legati al mondo della Natura, ma anche da memorie di gente trapassata, correnti di energia, agglomerati energetici (egregore), elementali, parassiti eterici o Stregoni e Sciamani defunti che hanno saputo conservare la loro consapevolezza e mantenere intatto il loro corpo energetico dopo la morte.

Nonostante il Mondo di Mezzo è uno dei più indicati per operare guarigioni o compiere riti di manifestazione, è anche il più pericoloso, sempre in virtù della sua densità e vicinanza con il nostro piano fisico.

Vai all’Indice

I MONDI SUPERIORI – MONDI DI SOPRA

I Mondi superiori sono di natura molto più sottile rispetto alla quasi totalità di tutti gli altri mondi. Questo è il primo aspetto che dovrebbe farci riflettere, in quanto ai livelli superiori sono governati da un’energia molto rarefatta, di una qualità vibratoria molto alta. Pertanto è improbabile che un viaggiatore che non ha fatto un profondo lavoro su se stesso riesca ad “esistere” in quei mondi. La triste realtà è che pesso questi reami vengono solo immaginati dai praticanti.

In questi mondi si avviano i processi creativi, infatti sono il luogo in cui nascono le idee i progetti e le realtà sognate , che poi si cristallizzeranno man mano per “concretizzarsi” nei mondi più densi.

Gli abitanti di questi mondi sono molto vari. Ai livelli più superficiali infatti si trovano energie maestre, spiriti guaritori e malattie sacre, Più si “sale”, più incontreremo esseri di consapevolezza molto alta, spesso lontani dalla nostra attuale natura, che possono servire non solo da guide per lo Sciamano (non sempre è funzionale per un uomo affidarsi alla guida di un essere troppo distante dalla sua natura), ma possono anche fornire energie particolari che il viaggiatore può conservare per utilizzare nei suoi atti magici.

Vai all’Indice

REGNI ELEMENTALI

Ognuno dei 4 elementi generati dall’Akasha è un mondo. I regni elementali sono molto importanti per uno Sciamano, in quanto sono i reami in cui sono espresse ai livelli più puri le forze che compongono tutta la nostra realtà. Tutto il nostro mondo infatti è una combinazione delle 4 forze elementali.

Anche il nostro corpo è governato da queste forze, il nostro scheletro è fatto degli stessi minerali che compongono le rocce, respiriamo aria per vivere, siamo composti in gran parte di acqua e generiamo calore e correnti elettriche. Questo dovrebbe far chiarezza sull’importanza delle forze elementali per ognuno di noi. Viaggiare nei regni elementali e interagire con gli spiriti che li governano, ci aiuta a riequilibrarci, a guarire e a manifestare l’intento, data la natura creatrice e distruttrice degli elementi.

Vai all’Indice

REAMI COSMICI

Per reami cosmici si intendono mondi al di fuori del nostro pianeta, sistema solare e soprattutto modalità di tempo e realtà. Viaggiare in un reame cosmico non è solo proiettare il proprio corpo energetico su un corpo celeste, ma accederci in una dimensione diversa, una realtà esistente in un diverso piano di frequenza.

Non è insolito infatti che pianeti inospitali per la vita, o addirittura astri, possiedano dimensioni “parallele” in cui esistono mondi che sfidano l’immaginazione, con abitanti dall’incredibile varietà sia di “forma” che di consapevolezza. E’ frequente che chi abita questi mondi (o quantomeno quelli più consapevoli) sia in grado di manipolare spazio, tempo e materia in modi che per un essere umano sono inconcepibili.

Recarsi in questi mondi non è qualcosa da fare in modo superficiale (come ogni viaggio d’altronde), proprio perchè è possibile incappare in realtà altamente predatorie. E’ necessario quindi essere molto esperti nell’arte della caccia e dell’agguato che rende possibile il “decidere” in quale posizione muovere il Punto di Unione.

Vai all’Indice

I SOGNI ROSSI

Nello Sciamanesimo Tolteco (o meglio in alcuni suoi lignaggi) si fa riferimento a mondi di sogno in cui le cose appaiono di colore rosso. Sono mondi dall’alto potere di guarigione, richiamano l’energia presente nel grembo materno e rappresentano il punto in cui si passa il confine tra sogno individuale e sogno collettivo.

I Guerrieri Toltechi durante i loro sogni lucidi, tingono di rosso ogni elemento del sogno, avviando processi curativi e rigenerativi che risulterebbero inconcepibili per la nostra mente razionale, perchè nel regno del sogno le leggi naturali per come siamo abituati a comprenderle non esistono.

Qualora i Guerrieri fossero pronti ad assumersi tutte le responsabilità e ad accettare tutte le implicazioni del caso, oltrepassano il confine giungendo al sogno collettivo.

Vai all’Indice

I MONDI FANTASMA

Quando sognamo, o quando portiamo la nostra coscienza al di fuori del corpo fisico, il più delle volte ci ritroviamo in zone di vuoto, esistenti nello spazio tra le dimensioni, che alcuni veggenti chiamarono “Mondi Fantasma”.

I mondi fantasma come detto esistono nello spazio tra le varie realtà, e sono a loro volta dimensioni assolutamente reali, in cui il sognatore giunge quando entra con la sua coscienza nelle attenzioni non ordinarie.

Il nome “fantasma” deriva dal fatto che la quasi totalità di ciò che vediamo in questa dimensione è altamente illusorio. Quasi sempre si tratta di proiezioni mentali e inconscie del sognatore stesso.

Quando non si è nel Sogno Lucido, è probabile che si resti nei mondi fantasma, vivendo scenari ed esperienze che saranno la somma di proiezioni mentali, espressioni del subcoscio, o elementi alieni provenienti da altri mondi che transitano a loro volta nella dimensione del vuoto.

Vai all’Indice

INFRAMONDI

Spesso nel passaggio tra un mondo ed un altro si incorre in zone intermedie conosciute come inframondi. Sono dimensioni in cui i confini tra due mondi non sono ben definiti, e le energie si mescolano creando un luogo intermedio.

Altre volte invece un inframondo è un vero e proprio crocevia: una zona esistente tra le linee parallele che separano i mondi che viene usata dallo Sciamano per accedere deliberatamente alla dimensione che si vuole.

Un tipico esempio di inframondo è la zona dove si trova il Grande Albero dei Mondi, noto in svariate culture mistiche e tradizioni sciamaniche, che è appunto un crocevia che viene utilizzato per viaggiare praticamente in ogni dove. i crocevia non vengono solo utilizzati dagli Sciamani, ma anche da esploratori provenienti da altre dimensioni, per giungere in altre realtà, comprese le “nostre”.

Vai all’Indice

MITCLAN - REGNO DEGLI ANTENATI

Contrariamente a quanto si può pensare superficialmente, nel regno degli antenati non si va per incontrare i nostri cari defunti. Questa è un’idea un po’ naif, legata agli attaccamenti dell’ego. Nei regni degli antenati sono contenute le energie delle stirpi primordiali. C’è il retaggio spirituale di ogni essere vivente, e le memorie energetiche di chi è vissuto.

Questo allineamento è strettamente legato ai mondi fantasma, e rappresenta la prima destinazione del Sogno. E' piuttosto raro infatti che nei sogni ordinari si visitino reami esistenti "di per se" e completamente indipendenti dalla nostra natura, dalla nostra mente e dal Sogno della Terra.

Per uno Sciamano è utile conoscere il regno degli Antenati perchè può riscoprire facoltà dimenticate, ottenere conoscenze antiche che fanno parte del suo retaggio.

Vai all’Indice

I MONDI MORTI

Parlerò poco di queste dimensioni perchè è molto raro che ci si riesca ad accedere. Così come per il regno degli antenati, anche qui non ha alcun senso parlare di defunti. Solo Sciamani con particolari inclinazioni per le energie legate alla Morte possono accerere.

Il viaggio sciamanico in queste dimensioni è precluso anche agli alleati e animali di potere, salvo rari casi in cui anche questi possiedano caratteristiche adatte. Il nome del Regno, così come gli scopi per cui viene visitato, è rivelato solo agli iniziati che presentano tali inclinazioni. Agli altri la conoscenza di questo mondo resta preclusa.

Non è possibile descrivere in modo esaustivo cosa c’è in questi mondi nemmeno per chi ci è stato. Le energie che compongono questi reami sono legate alla morte, e gli abitatori sono essi stessi estensioni della morte. Quando un essere vivente di qualsiasi specie sperimenta la morte, sia in prima persona, sia perchè la provoca, una parte del suo spirito, della sua anima andrà ad unirsi alle dimensioni morte.

Queste non sono dimensioni malvage, dato che la morte è parte integrante della vita. Sono semplicemente mondi molto lontani, fondamentali per l’equilibrio universale e i cicli di morte e rinascita.

Vai all’Indice

TOCATL - LA RAGNATELA UNIVERSALE

Questo più che un mondo vero e proprio è la matrice dell’esistenza. Nel campo eterico universale c’è la memoria di ogni cosa, passata, presente e futura.

E' governata da uno dei Nahuales più importanti: il Ragno Cosmico che tesse la tela dei sogni e dei destini di tutti. Questo è il punto in cui i Sognatori si possono trovare a condividere interi allineamenti che vanno oltre la loro creazione e proiezione. Visitano quindi Mondi a se stanti, che esistono integralmente al di fuori della capacità creativa del Sognatore.

L’universo è infatti un’infinita banca dati. L’energia è informazione e qualsiasi sua espressione viene registrata nel campo eterico universale. Uno Sciamano in grado di viaggiare lungo il campo eterico universale può accedere ad ogni tipo di conoscenza. Può percorrere la linea temporale per vedere il passato e per conoscere potenziali futuri. Può trovare persone e vedere ogni luogo.

Il campo eterico universale è il luogo della conoscenza definitiva. L’unico limite è la disponibilità energetica del viaggiatore, infatti più le informazioni da acquisire sono complesse o lontane dalla nostra conoscenza, più sarà grande l’energia da impiegare.

Vai all’Indice

Torna ai contenuti