Vai ai contenuti

CURANDERIA - GUARIGIONE SCIAMANICA

- NAGUALISMO – SCIAMANESIMO TOLTECO -

Alcuni Sciamani erano anche dei Curanderos, cioè persone inclini alla Guarigione Sciamanica. Ma cosa è davvero un Curandero?

Per spiegare questo è necessario prima affrontare il concetto di malattia. Per uno Sciamano una malattia è uno squilibrio, dovuto a svariati fattori, o un’intrusione di energie nocive, che compromettono lo stato energetico dell’individuo. Più queste condizioni vengono lasciate agire, più si addenseranno fino a palesarsi nel piano fisico, quindi nel corpo. E’ opportuno dire quindi che una malattia ha sempre un’origine “sottile”.

Era solito rivolgersi ai curanderos per riottenere l’equilibrio e guarire dalla malattia. Eppure questo non sempre avviene. Il motivo è semplice: nessun curandero ha il potere di guarire un essere vivente “da solo”. Gli Sciamani guaritori sono infatti persone che aiutano l’ammalato a immettersi in un percorso di guarigione, ma starà sempre a lui “decidere” di guarire. Una Guarigione Sciamanica non può prevaricare l’esperienza di una persona.

I Curanderos operano guarigioni sia nel Tonal, che nel Nagual, ovvero agiscono energeticamente per risanare il corpo sottile della persona, riequilibrare il suo assetto energetico ed estirpare le eventuali intrusioni nocive. Agiscono però anche nella realtà ordinaria, essendo esperti erbalisti, applicando preparati, oli, infusi ed altro per sanare anche il corpo fisico. Una guarigione infatti non può avvenire se Tonal e Nagual non vengono trattati con la stessa attenzione.
guarigione sciamanica

IL CONCETTO DI GUARIGIONE PER GLI SCIAMANI

Il concetto di Guarigione Sciamanica è molto distante da quello che siamo soliti considerare. Una guarigione infatti non implica obbligatoriamente la “sparizione della malattia”. Ovviamente ci sono casi in cui questo avviene, e quindi si ottiene una piena guarigione sia in termini energetici che fisici.

Uno Sciamano non aiuta a guarire dal sintomo, ma risale alla causa che ha portato allo squilibrio, senza la cui comprensione è impossibile ottenere una vera e propria guarigione, ed è altamente possibile che la malattia si ripresenti in futuro.

Altre volte però una malattia è una parte fondamentale dell’esperienza della persona. Pertanto non si riesce a farla scomparire. In questo caso la Guarigione Sciamanica consiste nell’aiutare la persona ad accettare, integrare e consapevolizzare la sua condizione. Una persona consapevole della sua condizione e dei motivi che l’hanno portata a far parte della sua vita, farà della sua malattia un’alleata che la aiuterà a comprendere la sua esperienza nella totalità.

La Guarigione per uno Sciamano infine può anche voler dire aiutare la persona a morire.
Torna ai contenuti