Vai ai contenuti

ASSOCIAZIONE

- LE ATTIVITA' E IL MIO PERCORSO -

Tutte le attività proposte sono riservate ai soci dell'Associazione Inner Temple a.s.d.p.s.
di cui viene integralmente accettato lo Statuto
Mi presento, sono Antonio Genovesi, il responsabile dell’Associazione e delle attività.
Ho iniziato il mio percorso nello Sciamanismo in seguito all'incontro con un insegnante, con cui intrapreso un apprendistato durato alcuni anni incentrato sulla somma delle sue esperienze, tra cui il completamento di un percorso di 7 anni presso una "scuola" che tra i vari insegnamenti esoterici che portava avanti comprendeva molti aspetti legati allo Sciamanesimo Tolteco, essendo il suo fondatore entrato in contatto direttamente, intorno alla metà degli anni '90, con Carlos Castaneda.

Una volta terminato il percorso con il mio insegnante, mi accorsi che c'era ancora molto che avevo bisogno di approfondire relativamente al Nagualismo e alle tradizioni Tolteche e Mesoamericane.

Le risposte sono arrivate con l'incontro che ha più di tutti cambiato la mia esistenza. Ho avuto contatti diretti con tre Guerrieri Toltechi che mi hanno introdotto al loro lignaggio e hanno segnato la mia vera incursione nel Nagualismo, il sistema di conoscenza dei Toltechi. Il mio principale insegnante in questa tradizione è stato Cuauhtlocelotl, che a volte era affiancato dal Curandero Ramòn e dal Nagual del loro gruppo.

L'approccio che questi Guerrieri hanno adoperato con me è stato quasi esclusivamente pratico e le spiegazioni sono sempre state ridotte all'osso. La comprensione di ciò che ho sperimentato è sempre avvenuta attraverso una cosapevolezza silenziosa piuttosto che attraverso un iter teorico. In altre parole, capivo le implicazioni di ciò che avevo fatto solo mentre o dopo averlo esperito direttamente.

Tuttavia questo approccio, tipico di un apprendistato tradizionale, nel mio caso ha avuto due risvolti, uno estremamente positivo, l'altro decisamente più problematico. Infatti se da un lato per me è sempre stato naturale includere gli aspetti mistici e magici del mondo nel mio sistema di credenze (o nel mio Tonal potremmo dire), dall'altro lato ho sempre avuto la tendenza  ragionare troppo riguardo questi concetti e queste pratiche. Questa attitudine nei contesti che ho vissuto non era assolutamente applicabile.

Questo cambiamento di modalità di azione è stato fondamentale, perché mi ha tolto in modo anche drastico dall'illusione del controllo e mi ha insegnato ad essere un uomo di azione, ma soprattutto all'inizio è stato destabilizzante. Una volta terminato questo apprendistato infatti, mi sono sentito completamente svuotato. Se da un lato tutto ciò che avevo vissuto era inequivocabile, dall'altro non potevo fare a meno di dubitare di ogni cosa. È uno stato d'animo che non penso di riuscire a descrivere completamente.

Avevo la necessità di riorganizzare il mio Tonal in modo tale da includere e metabolizzare questi insegnamenti in un modo coerente ed ordinato. Per questo ho svolto un lungo e meticoloso periodo di studio e ricerca al fine di riportare gli insegnamenti pratici che ho ricevuto, in un contesto tradizionale più "autentico" possibile. Ho quindi seguito numerosi percorsi con un insegnante Mexica portatore della conoscenza Tolteca, Sergio Magaña Coyocuauhtli, che assieme agli studi che ho portato avanti da solo, sono stati fondamentali per riuscire nell'intento di comprendere la natura culturale/tradizionale di ciò che ho scelto di custodire. Sono quindi riuscito a trovare tutti i riscontri che cercavo.



Parallelamente ho intrapreso un secondo percorso, incentrato sullo Sciamanesimo Peruviano e  Andino, ricevendo i 9 Riti del Munay e diventando un insegnante riconosciuto da tale tradizione (cliccando qui si può accedere alla lista degli insegnanti riconosciuti dall'organizzazione di Alberto Villoldo). Due anni dopo ho ricevuto le sette iniziazioni del Nusta Karpay. L'incursione nello Sciamanesimo Andino ha contrinuito ad accrescere notevolmente la mia capacità percettiva. E' stato il completamento di un percorso che mi ha permesso di entrare in connessione diretta con i lignaggi sciamanici antichi.

Queste iniziazioni mi hanno introdotto in una Via inaspettata, in cui ho incontrato il mio Benefattore, a cui devo moltissimo, e che cerco di onorare ogni giorno, trasmettendo al meglio delle mie capacità gli insegnamenti che compongono il sistema  Kamaq Mesa™.  

Come completamento del percorso di immersione nello sciamanesimo Andino, mentre ho continuato (e continuo tutt'ora) ad apprendere ciò che il mio Benefattore ha da insegnarmi, ho completato un percorso di formazione nella tradizione Mesa Pachakuti, ricevendo gli insegnamenti di don Oscar, Altomisayoq peruviano, sul Curanderismo avanzato e sull' ensueño, il Sognare Sciamanico, e sulle pratiche ritualistiche Andine da don Puma, discendente del lignaggio Paqokuna dei Chincheros.

In virtù del rispetto che provo verso questo Sistema di Conoscenza, ho cercato e ottenuto un confronto con Paqos e custodi della saggezza andina, che mi hanno riconosciuto come equivalente di un Paqo Pampamisayoq, Mistico e Custode della Terra.
sciamanesimo Tolteco
Torna ai contenuti