Vai ai contenuti

ANIMALE NAGUAL E Nahuales

- NAGUALISMO – SCIAMANESIMO TOLTECO -

Abbiamo già accennato cosa sia un Animale Nagual o dei Nahuales. Ci tengo a precisare che quello che intendiamo noi è un concetto molto diverso da ciò che si è abituati a sentire sull’argomento. Per uno Sciamano questo spirito è un alleato che ci permette di allineare le sue caratteristiche, nei mondi non ordinari tanto quanto nella realtà fisica. Queste energie si presentano quasi sempre in forme animali, o in forme di elementi della Natura come nebbia, pioggia, vento.

il Nahual (o meglio i Nahuales, dato che uno Sciamano può averne diversi) non è una guida, nè un badante, ma uno spirito potente ed esigente, che non esiterà ad abbandonare lo Sciamano che perde l’impeccabilità. Questi esseri non sono al nostro servizio, l’essere umano non è così importante come crede (è tutta una perversione dell’ego), e un Guerriero deve avere il potere e l’impeccabilità necessaria per assicurarsi l’alleanza con uno spirito Nagual.

L‘Animale Nagual non si attira meditando e immaginandosi di essere in un altro mondo, la sua attenzione si ottiene attraverso il Sognare nei Mondi Inferiori, in cui il Guerriero dovrà recarsi per stanarlo.

Una volta trovato l’Animale Nagual ci metterà alla prova mostrandoci cose ben specifiche. Solo in questo caso potremo dire di aver trovato un Alleato. Non è detto che il primo spirito Nagual che incontriamo nel Sognare, nei Viaggi Sciamanici etc. sia il nostro effettivo alleato, alle volte può trattarsi di incontri temporanei di Spiriti “amici”.
Nagual

LA FUSIONE CON L’ANIMALE NAGUAL


La tendenza new age ci porta a pensare che un Animale Nagual sia un’entità completamente esterna al Guerriero. Questo è un pensiero depotenziante che incoraggia l’idea della mediocrità umana, che ha sempre bisogno di un aiuto proveniente da chi sa dove.

Un Animale Nagual diventa nostro alleato solo se condividiamo con lui una parte di noi stessi, in poche parole solo se anche noi “siamo” quel determinato animale. Infatti una pratica comune è quella di fondersi con l’Animale, trasformandoci in lui.

Questo, come descritto già nella pagina relativa alla trasfigurazione, può essere fatto a molti livelli, possiamo trasformare il nostro Corpo Energetico, o assumere caratteristiche fisiche.

Quando avviene questo atto di potere, i nostri sensi cambiano, cambia la nostra morale e la nostra forza. Diventiamo l’Alleato, che vive fuso nella nostra coscienza.

Non è questione di immaginare di essere qualcos’altro, le sensazioni cambiano in modo tangibile. Anche nel caso in cui non avviene la fusione, quando uno Sciamano è in contatto con il suo Alleato, questo viene facilmente percepito in modo tangibile anche nella realtà fisica, da altre persone.
Torna ai contenuti